Incontro per capire la finanza
Negli ultimi anni, eventi globali come la pandemia, le guerre, l’inflazione e la competizione tra potenze mondiali hanno reso la gestione dei risparmi più incerta e complessa.
Anche le acquisizioni nel settore bancario stanno creando dubbi e incertezze tra noi risparmiatori, modificando il modo in cui tutelare il nostro patrimonio.
Se anche tu ti stai chiedendo cosa significhi tutto questo per i tuoi risparmi, questo incontro fa per te.
Esploreremo le alternative disponibili per chi vuole proteggere e mantenere il proprio patrimonio, e come diversificare per ridurre l’esposizione al rischio in questo contesto incerto.
Durante l’incontro verranno spiegati in modo sintetico, ma chiaro, concetti fondamentali come i piani di accumulo, le obbligazioni, le azioni, i conti deposito, i fondi comuni d’investimento, le gestioni patrimoniali, le assicurazioni vita, i fondi pensione e gli ETF.
L’obiettivo è comprendere meglio come costruire un piano su misura in base alle proprie esigenze, quali strategie cercare di adottare per avere stabilità e sicurezza nel tempo, e garantirsi un tenore di vita simile a quello attuale per essere pronti a far fronte agli imprevisti.
Sottolineeremo l’importanza di iniziare a pianificare il futuro finanziario fin da giovani: con piccole somme: è possibile creare un capitale nel tempo, sfruttando strumenti come i piani di accumulo e strategie a medio-lungo termine.
Saranno presentati esempi di portafoglio concreti per diverse situazioni: per chi ha appena iniziato a lavorare, per chi ha a disposizione 50.000, 100.000, 250.000 euro, e anche per chi dispone di un patrimonio più consistente o ha immobili, per offrire una visione chiara delle diverse possibilità di investimento, in funzione anche dell’età.
Sarà un’occasione per ottenere informazioni utili e concrete su come proteggere i propri risparmi e affrontare il futuro con maggiore serenità
